Blog: http://astronik.ilcannocchiale.it

Armiamoci e partite....

 


MANIFESTAZIONE SIDERPOTENZA

A proposito della manifestazione di stamattina davanti alla SiderPotenza.

C’erano più giornalisti che manifestanti. Prendo atto ancora una volta che la gente, certa gente, ama lamentarsi ma preferisce delegare ad altri il compito di estrinsecare il proprio disagio.

Io a Bucaletto ho parlato con molte persone che mi hanno raccontato dei disagi derivanti dalla presenza dei fumi e dei rumori provenienti dallo stabilimento del gruppo Pittini.

Ho ascoltato mogli e mamme disperate per i loro mariti e figli ammalati, mi hanno raccontato di tanti malati gravi, dei problemi di respirazione, mi hanno fatto vedere la polvere, ora nera ora rossa, sulle loro baracche. Ho sentito persone inveire contro il Sindaco che non fa nulla per tutelarli, li ho sentiti e visti di persona.

Stamattina a protestare c’erano pochissimi abitanti di Bucaletto.

Non c’era il Sindaco, non c’era la dirigenza della Pittini, non c’era nessun rappresentanti della Regione, non sono venuti dalla Provincia e le autorità sanitarie assenti pure loro. Qualche rappresentante di associazioni ambientaliste, il WWF rappresentato da Luigi Agresti, non ho visto nessun rappresentante di Legambiente, c’erano gli attivisti del Movimento 5 Stelle con le loro bandiere e striscioni, ma avevamo detto di non portare simboli di partito, tant’è…

C’era il Dr Vita dell’ARPAB, che in un momento di difficoltà per lui ha avuto il coraggio e la correttezza di venire a spiegare cosa sta facendo l’agenzia da lui diretta.

Avrò modo di tornare sugli aspetti “tecnici”, ma in passato ho scritto molte, per qualcuno troppe volte, della SiderPotenza e dei suoi fumi….

Pubblicato il 14/6/2013 alle 14.56 nella rubrica AMBIENTE.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web