.
Annunci online

astronik
UN LUCANO DOC - Dialoghi e immagini da una terra antica che non vuole morire.


Diario


6 maggio 2008

Quando la mafia non esiste

 

Sono la persona meno adatta per fare la recensione di un libro, quindi mi astengo dal farlo. Ma non posso fare a meno di commentare la bella serata trascorsa al Teatro Don Bosco, (e qui devo parlare del libro) dove don Marcello Cozzi, il referente dell’Associazione Libera in Basilicata, ha presentato la sua ultima fatica letteraria (e ti credo quasi 500 pagine!),Quando la mafia non esiste – Malaffare e affari della mafia in Basilicata”.
Come accade ormai in maniera abituale ogni qualvolta c’è una manifestazione indetta da Libera il luogo ove essa si svolge si riempie. 
Per parlare del libro di don Marcello sono venuti l’ormai ex presidente della Commissione Antimafia del governo Prodi, Francesco Forgione, il bravo giornalista di RAI news 24 Maurizio Torrealta il “grande capo” di Libera don Luigi Ciotti, che insieme a don Marcello occupavano il tavolo dei relatori, come fa fatto notare Torrealta allo stesso tavolo sedevano due preti e due non credenti, però tutti e quattro uniti dall’amore per la verità.  Mi è piaciuta molto l’introduzione di Francesco Forgione e mi è piaciuta ancora di più il riferimento a Pasolini, citazione riportata da don Marcello sul libro: Io so tutti questi nomi e so tutti questi fatti di cui si sono resi colpevoli…. Io so. Ma non ho le prove, non ho nemmeno indizi……. Queste parole sono il pensiero comune di molti lucani che ultimamente si sono avvicinati a Libera. Chissà perché oggi siamo in tanti che “pensiamo” di sapere. All’improvviso abbiamo aperto gli occhi. Ora sono addirittura spalancati. 
Molto toccante anche la relazione di don Ciotti che ha citato tante vittime delle mafie, davvero condivisibile la sua affermazione quando dice che il libro di don Marcello è un atto d’amore per il suo popolo. Le parole di don Marcello a conclusione della serata ammaliano la platea, i riferimenti ai tanti delitti di mafia, il ricordo dei misteri legati alla scomparsa di Elisa Claps, agli inquietanti interrogativi legati all’omicidio dei fidanzatini di Policoro, tutti episodi che hanno da tempo demolito il mito dell’isola felice. C’è n’ha per tutti questo prete coraggioso, mena fendenti alla classe politica lucana, roba da far rabbrividire….. chissà a quanti nostri rappresentanti istituzionali avranno fischiate le orecchie. Del libro non posso parlare perchè me lo devo ancora leggere ma non vi avrei detto nulla lo stesso perché ve lo dovete comprare. Il titolo l’ho citato prima vi dico che è stato edito da EGA Editore e i 14 euro sono ben spesi.

Vi consiglio di andare a leggere il commento alla serata del mio amico Nathan200 sul suo blog, cliccate su questo link:

http://nathan2000.ilcannocchiale.it/post/1897577.html

 

Con un po' di ritardo anche Artarie ha parlato del libro, lo ha fatto in modo impareggiabile, assolutamente da non perdere la recensione della mia amica:

http://www.artarie.ilcannocchiale.it/post/1901789.html


 


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. libera legalità mafie

permalink | inviato da astronik il 6/5/2008 alle 22:24 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (18) | Versione per la stampa
sfoglia     aprile        giugno
 
 




blog letto 1 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Diario
OLA
BASKET LUCANO
POLITICA
LA CITTA' DI POTENZA
SPORT LUCANO
SPORT... IN GENERE
BASILICATA
AMBIENTE
TRASTULLO

VAI A VEDERE

SOLOLIBERALANIMA
CIRCOLO ANGILLA VECCHIA
ENZO FIERRO BLOG
MELANDROWEB
IL QUOTIDIANO DELLA BASILICATA
GAZZETTA DEL MEZZOGIONO
Libera cittadinanza
Liberi da OGM
DISINFORMAZIONE
IL MIO TG
FEDERBASKET BASILICATA
BASILICATANET
SOCIETA' CIVILE
PEPPINO IMPASTATO
CORRIERE DELLA SERA
REPUBBLICA
COMUNE DI POTENZA
ITALIA NOSTRA
ARTICOLO 21
TELEVIDEO RAI
ANSA BASILICATA
ECOAGE
APT BASILICATA
ARPAB
VISITA LA LUCANIA
UNIVERSITA' DI BASILICATA


 
Astronik Antonio Nicastro
Crea il tuo badge

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CERCA