.
Annunci online

astronik
UN LUCANO DOC - Dialoghi e immagini da una terra antica che non vuole morire.


Diario


25 maggio 2013

Le iniziative di "Io Potentino"

 

L’associazione Io potentino nasce nel 2010 come naturale evoluzione dell’Associazione San Gerardo la Porta che operava nella parrocchia della Cattedrale, sono circa 25 i soci tesserati ed ha un direttivo di 5 componenti, il presidente è Francesco Romagnano, collante dell’associazione l’amore per la propria città e l’attenzione per i più deboli.

In questi tre anni di vita “Io potentino” è stata molto attiva ed ha messo in campo molte iniziative, in particolare ha riscosso molto successo “12 Mesi di Potenza”, trattasi dell’idea di indire un concorso fotografico, giunto alla seconda edizione, avente per tema la città di Potenza, tra le foto votate tramite internet vengono scelte 12 immagini, una per mese, che fanno parte di un calendario posto in vendita ed i cui ricavi vengono utilizzati per pagare la banda musicale che segue la processione durante la festività di San Gerardo.

Fulcro delle iniziative è la festività di San Gerardo ed in questo periodo che si concentrano le proposte dell’Associazione, ed infatti proprio nell’approssimarsi della festività in onore del santo Patrono la città si risveglia dal torpore invernale, fioriscono tanti progetti e manifestazioni che culminano nella storica parata dei turchi.

Sono ben quattro le attività che Io potentino ha messo in piedi quest’anno per i festeggiamenti di San Gerardo.

Si rinnova l’iniziativa introdotta lo scorso anno riservata ai tanti ambulanti, per lo più extracomunitari, che nei due giorni di festa invadono letteralmente le strade di Potenza, la città non è attrezzata per ospitare decorosamente la carovana multietnica ma per lo meno l’Associazione Io potentino provvede a offrire loro dei prodotti alimentari. Si chiama “Benvenuto mi frà il progetto d’accoglienza ed è realizzato in collaborazione della compagnia teatrale Scacciapensieri che il 19 maggio mette in scena al Teatro Stabile la commedia “’ Porc’ nun fa vecchio ma u vecchio fa porc’ ” .il cui incasso servirà all’acquisto dei prodotti alimentari quale segno tangibile di solidarietà nei confronti degli ambulanti extracomunitari, la erogazione dei prodotti alimentari avverrà il giorno 30 maggio e i volontari dell’Associazione invitano i potentini a dare una mano.

Alla seconda edizione anche l’iniziativa che rispolvera un’antica tradizione legata alla devozione popolare che si estrinseca nella costruzione di 2 cinti, manufatti addobbati da fiori e candele, che verranno costruiti in un laboratorio a cielo aperto messo in piedi in Piazza Matteotti e che la sera della parata dei turchi farà parte del corteo. Quest’anno l’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione di volontariato Amici dell’Hospice che opera all’interno dell’Ospedale S. Carlo, proprio i volontari dell’Hospice il giorno 26 maggio allestiranno un terzo cinto che verrà realizzato in allegria, fra musica popolare e sketch, nelle stanze dell’Ospedale S. Carlo con l’aiuto dei malati e dei loro famigliari. Sempre in collaborazione con gli Amici dell’Hospice è stata realizzata una “maglietta solidale”, una t-shirt da esibire durante la parata e non solo, acquistabile a 10.00 euro ed il ricavo sarà versato all’Associazione Amici dell’Hospice, lo slogan impresso quest’anno sulla t-shirt è “I LOVE PZ”.

Due sono le novità in assoluto per la festività del 2013: un contest fotografico e la Giornata del baratto.

Il contest fotografico dal titolo “Appress a la prucessiona”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Imago Lucus, è un concorso fotografico, avente per tema la storica parata e la festività di San Gerardo, gestito interamente su facebbok, termine ultimo per inviare le foto il 9 giugno.

La Giornata del baratto invece si svolgerà in piazza Prefettura sabato 25 maggio, dalle 15.00 alle 21.00, ed intende ripristinare, almeno per un giorno, l’antico metodo dello scambio di merci in sostituzione del denaro, per partecipare bisogna semplicemente iscriversi all’Associazione e registrarsi on line sul sito web dell’Associazione (http://www.iopotentino.it/), che per l’occasione fungerà da banca virtuale e garante per gli scambi.






Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. potenza

permalink | inviato da astronik il 25/5/2013 alle 20:13 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia     aprile        giugno
 
 




blog letto 918780 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Diario
OLA
BASKET LUCANO
POLITICA
LA CITTA' DI POTENZA
SPORT LUCANO
SPORT... IN GENERE
BASILICATA
AMBIENTE
TRASTULLO

VAI A VEDERE

SOLOLIBERALANIMA
CIRCOLO ANGILLA VECCHIA
ENZO FIERRO BLOG
MELANDROWEB
IL QUOTIDIANO DELLA BASILICATA
GAZZETTA DEL MEZZOGIONO
Libera cittadinanza
Liberi da OGM
DISINFORMAZIONE
IL MIO TG
FEDERBASKET BASILICATA
BASILICATANET
SOCIETA' CIVILE
PEPPINO IMPASTATO
CORRIERE DELLA SERA
REPUBBLICA
COMUNE DI POTENZA
ITALIA NOSTRA
ARTICOLO 21
TELEVIDEO RAI
ANSA BASILICATA
ECOAGE
APT BASILICATA
ARPAB
VISITA LA LUCANIA
UNIVERSITA' DI BASILICATA


 
Astronik Antonio Nicastro
Crea il tuo badge

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CERCA